fbpx
Fondazione OPES-LCEF, CGM

Social Enterprise Open Camp – Planet & People

Social Enterprise Open Camp – Planet & People è una formazione internazionale, residenziale, intensiva e immersiva e si terrà dal 23 al 26 ottobre 2021 sull’isola di San Servolo a Venezia. Candidati ora per una borsa di studio #FormazioneSviluppo.

Scheda formazione
Social Enterprise Open Camp – Planet & People

Registrati ora per richiedere una borsa di studio e partecipare all’evento. Scadenza: 25 settembre 2021.

 

Social Enterprise Open Camp – Planet & People è una formazione internazionale, residenziale, intensiva e immersiva e si terrà dal 23 al 26 ottobre 2021 sull’isola di San Servolo a Venezia.

Il Social Enterprise Open Camp (Seoc) è da anni punto di incontro fra saperi a servizio dell’impresa sociale con la partnership e il contributo di imprese mainstream leader nei propri settori industriali, partner accademici di rilievo e attori dell’ecosistema. Unico nel suo genere, è stato ideato per permettere alle realtà del terzo settore e alle imprese a impatto di crescere grazie all’interlocuzione con le figure protagoniste dell’imprenditoria sociale, dell’industria e della finanza, in una modalità formativa immersiva, declinata in sessioni plenarie, workshop, debate, incontri e clinics.

Per l’edizione 2021 il Social Enterprise Open Camp – Planet & People concentrerà la propria attenzione sul ruolo delle imprese a impatto in relazione alle sfide della contemporaneità, diventate ancora più grandi e complesse in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19 che sta ridisegnando dimensioni socio-economiche su scala planetaria. In particolare il Social Enterprise Open Camp – Planet & People si configurerà quale spazio per ragionare su come sia possibile far fronte alle crisi climatiche, salvaguardare il pianeta e al contempo promuovere l’imprenditoria, produrre profitto economico e cercare risposte sostenibili alle urgenze e necessità emerse nei mutati scenari.

L’evento si terrà dal 23 al 26 ottobre 2021 sull’Isola di San Servolo a Venezia che, oltre a rappresentare un’isola di straordinaria bellezza e unica nel suo genere, è stata scelta come location per il Social Enterprise Open Camp 2021 perché:

  • San Servolo è un’isola che galleggia sulla laguna: uno dei posti più a rischio (così come tante altre isole nel mondo) con la crisi climatica in atto e quindi luogo significativo in cui discutere i temi scelti per l’edizione 2021;
  • San Servolo è luogo simbolo dell’inclusione. Per molti anni sede del manicomio, dopo la chiusura delle strutture psichiatriche, ospita ora il Museo della Follia, voluto dalla Fondazione Basaglia. Un’isola quindi che da luogo di reclusione si è trasformata in spazio d’inclusione.

Borse di studio

Entro il 25 settembre, invia la tua candidatura per una delle 80 borse di studio di Innovazione per lo Sviluppo qui: seoc2021.ideatre60.it

Social Enterprise Open Camp

La borsa di studio dà diritto alla partecipazione al Social Enterprise Open Camp – Planet & People e comprende:

  • Partecipazione a tutte le attività previste dal Social Enterprise Open Camp – Planet & People
  • Vitto e alloggio presso il Centro Soggiorno e Studi dell’isola di San Servolo a Venezia con sistemazione in camera doppia
    • Check-in: pomeriggio del 23 ottobre 2021
    • Check-out: mattina del 26 ottobre 2021

La borsa di studio non include:

  • Viaggio a/r dalla propria residenza sino a Venezia

Alle persone selezionate per la borsa di studio sarà richiesto un contributo simbolico di € 50 a sostegno delle iniziative degli organizzatori.

Per candidarsi per la borsa di studio è necessario:

  • Allegare un proprio curriculum
  • Allegare un breve contributo (lunghezza massima: 1000 battute) o breve video (durata massima: 3 minuti) in cui
    • Illustrare le motivazioni che inducono a partecipare al Social Enterprise Open Camp
    • Condividere una riflessione su una possibile sfida da affrontare per la salvaguardia del Pianeta attraverso forme di economia sociale in vari settori (energia, acqua, gestione dei rifiuti, agricoltura, cibo,…)
  • Se operatrici / operatori di Ong, imprese / cooperative sociali, associazioni o startup: allegare anche la scheda di presentazione dell’ente di appartenenza
  • Essere in possesso del green pass o di altro certificato di vaccinazione (per i residenti extra UE)
  • Appartenere a una delle seguenti categorie
    • Operatrici / operatori della cooperazione internazionale (massimo due persone per la stessa organizzazione)
    • Operatrici / operatori del mondo dell’associazionismo con focus su impatto sociale e/o ambientale (massimo due persone per la stessa organizzazione)
    • Giovani imprenditrici / imprenditori e innovatrici / innovatori sociali (fino a 35 anni)
    • Neolaureati e laureandi interessati all’economia sociale e all’impact investing

Speaker

Scopri i primi nomi che saranno presenti al Social Enterprise Open Camp di ottobre e invia subito la tua candidatura per una borsa di studio per assicurarti un posto all’evento.

Francine Munyaneza è fondatrice e CEO di Munyax Eco, un’impresa sociale che lavora in Ruanda per fornire l’accesso a energia pulita, rinnovabile, adattata e testata per le esigenze locali. Francine Munyaneza ha una strategia di reclutamento e vendita volta a includere le donne nella lotta contro il cambiamento climatico. Grazie alla sua leadership, finora sono stati installati più di 1200 impianti solari termici e fotovoltaici

Mutinta Mwiinnga è responsabile del monitoraggio e manutenzione per Widenergy Africa, un’azienda in Zambia dedicata alla distribuzione di soluzioni energetiche rinnovabili, pulite, affidabili e convenienti.

Starlin Fara è co-fondatrice e Chief Operations Officer di Ecodudu, una startup in Kenya che produce proteine ​​alternative e fertilizzanti organici a partire dall’impiego delle larve di mosca soldato nera.

 

Vuoi conoscere la formula dell’evento? Guarda il video della terza edizione

L’iniziativa Social Enterprise Open Camp – Planet & People è organizzata da CGM e Opes-Lcef ed è sostenuta da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo. Per maggiori informazioni e per scoprire l’offerta formativa 2020-2021: innovazionesviluppo.org/formazione

Opes-Lcef
Gruppo_CGM