CorDATA: Tech and Data Opportunities for Good and Cooperation
Un programma di formazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche per operatori della cooperazione internazionale.
Al via le iscrizioni per partecipare a CorDATA, il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche, destinati agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale. Il corso sarà articolato in sette giornate e si svolgerà a Torino, tra il 9 settembre e il 15 ottobre.
Cinque giornate saranno mirate a spiegare come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven. Seguiranno poi due giorni di laboratorio, in cui i partecipanti avranno modo di applicare le competenze acquisite sulle proprie organizzazioni e su progetti specifici, sotto la guida di tutor esperti.
Perché partecipare a CorDATA
I partecipanti acquisiranno un insieme di conoscenze specifiche sul fronte tecnologico e dell’analisi dei dati. Sebbene probabilmente non sufficienti alla gestione in maniera autonoma di progettualità ed iniziative, queste saranno di fondamentale importanza nella determinazione delle specifiche, delle potenzialità e nel dialogo con partner/interlocutori tecnici.
Dalla condivisione di obiettivi e problematiche e lavorando fianco a fianco con Data Scientist e professionisti di settore potranno nascere partnership strutturate e collaborazioni così da massimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione.
Struttura del corso
- 1 giornata di Kick-off, in cui saranno fornite le competenze, il linguaggio e gli strumenti di base;
- 4 giorni dedicati a Case Study* verticali e di valore, sul mondo della Cooperazione e Terzo Settore;
- 2 giornate di laboratorio;
- Slot di mentorship (da remoto), nei mesi successivi al corso per convalidare l’implementazione dei progetti.
* progetti reali nel mondo della cooperazione internazionale e del Terzo Settore che utilizzano con successo e profitto dati e tecnologia. Verranno presentati dagli organizzatori e soprattutto da chi il progetto l’ha realizzato concretamente, con approfondimenti dal punto di vista tecnico e metodologico.
Grazie ai Case Study, i partecipanti potranno cogliere spunti e indicazioni operative, linee guida ed errori da evitare.
CorDATA prenderà il via il 9 settembre a Torino (con termine il 15 ottobre) ed è richiesta una partecipazione full time da parte dei partecipanti selezionati. Per partecipare bisogna inviare la propria candidatura, entro il 30 giugno, sul sito https://cordata.top-ix.org.
Dati i posti limitati a disposizione, gli organizzatori selezioneranno i partecipanti in base alle caratteristiche delle Organizzazioni / cooperanti (in primis la maturità tecnologica) e ai progetti in corso d’opera o futuri, fino al raggiungimento del numero massimo. La partecipazione è GRATUITA.
Informazioni
🔗 Iscrizioni: https://cordata.top-ix.org (aperte fino al 12 luglio)
🗓️ Quando: 9 settembre – 15 ottobre
📍 Dove: Torino
👥 Rivolto a: operatori della cooperazione internazionale
#️⃣ Tag: Data Science, Data for Good, Civic Tech, Data Driven
CorDATA è un iniziativa ideata e organizzata da TOP-IX (capofila), Fondazione ISI, Moxoff e HeartInData. L’iniziativa #FormazioneSviluppo ha il supporto di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo sviluppo. Scopri le altre offerte formative: http://bit.ly/formazionesviluppo