Innovazione per lo Sviluppo

NFT for Good | Open Talk dell’Innovazione 2023

28 marzo 2023: nuovo Open Talk dell’Innovazione dedicato al Web3 nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

DOVE: Online
QUANDO: 28/03/2023

NFT for Good | Open Talk dell’Innovazione 2023

Tornano gli Open Talks dell’Innovazione, l’evento digitale – organizzato da Innovazione per lo Sviluppo – dedicato alle tecnologie e metodologie innovative nel mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Nel corso degli appuntamenti previsti per il 2023, verrà proposto un approfondimento sul Web3, ovvero la più recente iterazione dell’Internet decentralizzata, affidabile e immersiva.

Il primo webinar (martedì 28 marzo, ore 17) è dedicato ai cosiddetti NFT (Non-Fungible Token), ovvero certificati, basati su tecnologia blockchain, che identificano in modo univoco contenuti digitali, come per esempio documenti finanziari che rappresentano una transazione economica ufficiale oppure contenuti artistici a cui è associata la proprietà intellettuale dell’autrice o autore originale.

Il ruolo degli NFT all’interno del Web3 è quello di assicurare l’autenticità e l’unicità di un contenuto digitale, per costruire una rete sicura, soprattutto per quanto riguarda le transazioni economiche e non.

Innovazione per lo Sviluppo propone un webinar per scoprire come gli NFT possono essere applicati nella cooperazione internazionale allo sviluppo e nei progetti per il sociale con ospiti italiani e internazionali che stanno testando questa tecnologia sul campo.

L’incontro si apre con l’intervento di Giacomo Vella, ricercatore dell’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, che presenta il glossario del Web3 e alcune buone pratiche internazionali.

A seguire, Naroa Zurutuza (CTO di Giga) presenta lo stato attuale del progetto Giga, un’iniziativa congiunta di UNICEF e ITU che ha l’obiettivo di connettere ogni scuola a internet entro il 2030. Nell’ambito di questo progetto è stata lanciata una innovativa raccolta fondi attraverso la tecnologia NFT.

Dopo il caso studio internazionale, torniamo in Italia con Mariavittoria Rava (Presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS) che porta una diversa esperienza di fundraising attraverso gli NFT.

 


Guarda il video dell’evento

Scarica le presentazioni

> Giacomo Vella (download .pdf)

> Naroa Zurutuza (download .pdf)

> Mariavittoria Rava (download .pdf)

 


Sfoglia gli approfondimenti

> Scarica il Glossario del Web3 di Innovazione per lo Sviluppo

> Blockchain e Terzo Settore: le parole per capirsi (Paolo Riva su Secondo Walfare,  13 febbraio 2023)

> NFT, arte e filantropia: un nuovo modello di fundrasing digitale? (Paolo Riva su Secondo Walfare, 22 novembre 2022)

 


Speaker

Giacomo Vella

Giacomo Vella, laureato in Economia e Finanza nel 2016, nello stesso anno ha iniziato a lavorare negli Osservatori Digital Innovation occupandosi di Fintech e Blockchain. Dal 2017 lavora come ricercatore all’interno degli Osservatorio Blockchain & Web3. Dal 2020 è studente di dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano con una ricerca sulle applicazioni di business delle tecnologie blockchain.

Naroa Zurutuza

Naroa Zurutuza guida il lavoro di mappatura e tecnologia di Giga, un’iniziativa congiunta di UNICEF e ITU per connettere ogni scuola a internet entro il 2030. Prima di entrare a far parte dell’UNICEF, ha vissuto in Kenya e ha lavorato con varie aziende, tra cui una startup che stava cercando di cambiare il modo in cui il mondo comprende l’agricoltura e un’organizzazione non profit che ha dato potere agli imprenditori locali attraverso l’accesso ai finanziamenti. Naroa ha conseguito un Master in Ingegneria Elettrica presso la Stanford University (USA) e un Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Universidad del País Vasco (Spagna) incentrato sulle reti wireless di nuova generazione. Inoltre, Naroa ha coprodotto OWINO, un documentario ambientale premiato dalla Bill & Melinda Gates Foundation.

Mariavittoria Rava

Mariavittoria Rava è Presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS. La Fondazione, nata nel 2000, aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. La Fondazione aiuta i bambini tramite adozioni a distanza, la sensibilizzazione sui diritti dei minori, la diffusione della cultura del volontariato con programmi specifici in Italia e all’estero. La Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia NPH – Nuestros Pequenos Hermanos (i nostri piccoli fratelli) e la Fondazione St Luc, che riunisce molti dei ragazzi cresciuti nella Casa NPH in Haiti, rimasti ad aiutare la loro gente, integrando l’azione di NPH in particolare negli slums e nelle aree più degradate del Paese.

 


Programma

NFT for Good: 28 marzo 2023