Innovazione digitale per ridurre gli sprechi
Un evento ibrido per promuovere collaborazioni intercontinentali e condividere soluzioni per combattere lo spreco alimentare.
DOVE: Cariplo Factory , Via Bergognone 34, 20144 Milano
QUANDO: 06/10/2023
Nell’ambito della Milano Digital Week 2023, venerdì 6 ottobre (ore 14:30) si terrà l’incontro “Innovazione digitale per ridurre lo spreco alimentare: un dialogo tra innovatrici e innovatori di Milano, Dakar e Nairobi”, un evento ibrido che vuole affrontare il problema dello spreco alimentare grazie all’innovazione digitale e la collaborazione intercontinentale.
L’evento è organizzato da Jengalab e Innovazione per lo Sviluppo e si svolgerà online su Zoom e in presenza presso Cariplo Factory per una giornata di networking e scambio immersivo con innovatrici e innovatori. L’incontro prevede testimonianze di innovatrici e innovatori africani, sessioni di discussione e scambio e collegamenti in diretta da due Paesi africani, Senegal (Dakar) e Kenya (Nairobi). L’evento durerà due ore e sarà diviso in due parti: uno scambio di innovatrici e innovatori, e una tavola rotonda con istituzioni e organizzazioni.
>> Registrati ora
Sessione 1: Innovators’ Exchange
In questa sessione ibrida, innovatrici e innovatori di Milano, Dakar e Nairobi condivideranno le proprie storie di successo, evidenziando le soluzioni tecnologiche che hanno sviluppato per affrontare la sfida dello spreco alimentare. Questo scambio di pratiche metterà in luce sia le sfide che i risultati ottenuti, favorendo un’esperienza di apprendimento interculturale.
Sessione 2: Tavola Rotonda
La seconda parte dell’evento prevede una tavola rotonda ibrida che coinvolge esperte ed esperti di sostenibilità e tecnologia, e rappresentanti di incubatori, istituzioni e organizzazioni internazionali. L’attenzione si concentrerà sull’importanza dell’utilizzo della tecnologia nella lotta allo spreco alimentare. I partecipanti dialogheranno sulle strategie, gli impatti e il potenziale delle soluzioni tecnologiche.
L’idea dell’evento nasce da Coopen, percorso partecipativo per realizzare soluzioni d’impatto tra Italia e Africa, avviato nell’ambito di Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo. JengaLab, partner dell’iniziativa, sarà presente insieme ai rappresentanti di Coopen.
Programma
- 14:00 Registrazione
- 14:30 Saluti iniziali
- 14:38 Sessione 1: Innovators’ Exchange – Moderazione: Elisabetta Demartis (Jengalab)
- 15:20 Sessione 2: Tavola Rotonda – Moderazione: Elisabetta Demartis e Paola Fava (Jengalab)