Fiera Roma

Codeway Expo

Evento internazionale dedicato a cooperazione, sviluppo e sostenibilità con focus sulle opportunità di business per il non profit.

DOVE: Fiera Roma, Via Portuense, 1645/1647 – 00148 Roma
QUANDO: 18/05/2022 - 20/05/2022

Codeway Expo

Codeway – Cooperation Development Expo è una fiera internazionale dedicata alla cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione alle opportunità di business per le realtà profit e non profit. Dopo una prima edizione interamente virtuale organizzata a dicembre 2022, la manifestazione è tornata in presenza – dal 18 al 20 maggio 2022 – con l’organizzazione di Fiera Roma.

Innovazione per lo Sviluppo ha partecipato all’evento portando l’esperienza del processo partecipativo Coopen grazie a un panel a cura di Fondazione AVSI.

 

Oltre il già noto. Esperienze di Innovazione per lo sviluppo

Quando: giovedì 19 maggio 2022, ore 15:30

Dove: Innovation Arena – Padiglione 8

A cura di Fondazione AVSI

L’iniziativa Coopen, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, all’interno del programma Innovazione per lo Sviluppo, promuove le organizzazioni non profit nella transizione verso modelli operativi, progettualità e partenariati anche “non convenzionali”. Lo scopo è coniugare esperienza pluriennale sul campo con le comunità locali a nuovi approcci e strumenti tipici dell’innovazione tecnologica e digitale. Tale iniziativa punta a instaurare un percorso partecipativo di open innovation per trovare soluzioni d’impatto tra Italia e Africa. I territori di riferimento sono stati individuati in Africa orientale (Uganda, Kenya, Ruanda ed Etiopia) e in Africa occidentale (Senegal, Mali, Burkina Faso e Niger).

Grazie all’iniziativa, team di innovatori italiani e africani sono stati selezionati e gemellati con una organizzazione della società civile al fine di individuare prodotti e servizi innovativi e sostenibili per la soluzione di problemi nelle aree tematiche: Economia Circolare, Agricoltura e Alimentazione Sostenibile, Salute e Benessere.

Fondazione AVSI ha partecipato al programma attraverso una partnership con una impresa innovatrice nel riciclo dei rifiuti organici in Uganda, Marula Proteen. Grazie al progetto gli agricoltori delle zone rurali delle periferie di Kampala hanno potuto accedere ai fertilizzanti organici prodotti a buon mercato dall’impresa che trasforma i rifiuti organici in fertilizzanti attraverso l’utilizzo della mosca soldato nera.

Al programma ha partecipato anche BeEntrepreneurs, associazione che promuove le startup innovative in Africa.

Partecipanti

  • Alessandro Masciadri (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo)
  • Tommie Hooft van Huijsduijnen (Marula Proteen)
  • Lina Guglielmino (Cariplo Factory)
  • Francesca Oliva (Fondazione AVSI)

Modera: Massimo Zaurrini (Africa & Affari)

AVSI