Fondazione ACRA

Tecnologia idroponica in Burkina Faso

Un sistema agricolo idroponico per favorire una diversificazione delle coltivazioni e la partecipazione attiva delle donne in Burkina Faso.

Tecnologia idroponica in Burkina Faso

Scheda progetto

Titolo: Hydroponic technology for sustainable urban agriculture in Ouagadougou, Burkina Faso

Organizzazione: Fondazione ACRA

Altri soggetti coinvolti: EasyTech Farm Solutions; SoteHube

Paese di intervento: Burkina Faso

Ambito di applicazione: Economia circolare

Status: concluso
(data di inizio: 01/04/2021 – data di fine: 29/12/2021)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 12 – Consumo e produzione responsabile

In breve

Un sistema agricolo idroponico per ottimizzare l’uso dell’acqua, ridurre l’uso di suolo e favorire una diversificazione delle coltivazioni rendendo disponibili tutto l’anno prodotti orticoli differenti. Il progetto valorizza il ruolo femminile nello sviluppo economico locale e la partecipazione attiva delle donne che avranno anche accesso a nuove opportunità di impiego.

Contesto

Il Burkina Faso è un paese tra i più poveri al mondo e si classifica al 182° posto su 189 nell’Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite. Nella regione centrale, la degradazione del suolo coltivato associato agli effetti della crescita demografica e del cambiamento climatico (siccità, inondazioni), ha avuto conseguenze negative sull’ambiente e sulla sicurezza alimentare delle popolazioni. Le comunità locali, sono via via più vulnerabili di fronte alle malattie e ai fenomeni meteorologici estremi che distruggono le colture e mettono a repentaglio la vita degli animali.

L’economia prevalentemente agricola e di sussistenza del Burkina Faso è caratterizzata da una limitata produttività e l’apporto del settore privato alla catena di valore agro-pastorale è scarsamente rappresentativo. I piccoli agricoltori non possiedono attrezzature adeguate e sufficienti tecnologie per far fronte alle sfide dello sviluppo agricolo.

Obiettivi

  • Realizzare un sistema idroponico efficace gestito da 30 donne di Toessin (settore 15 della circoscrizione 3 di Ouagadougou) al fine di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e aumentare il reddito delle famiglie.
  • Favorire la sicurezza alimentare della popolazione locale una tecnologia innovativa, una maggiore produzione di varietà orticole e l’adozione di tecniche agro-ecologiche.

La tecnologia idroponica, semplice e innovativa avrà un impatto positivo sul benessere della popolazione rispondendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2, 3 e 12.

Azioni

  • Analisi del suolo e delle risorse idriche, identificazione del tipo di serre e scelta del sistema idroponico appropriato da realizzare. La selezione della zona e dei beneficiari sarà realizzata in collaborazione con l’associazione locale di promozione delle donne in situazione di vulnerabilità (APF / Pagbe-m’mète).
  • Fornitura di sementi (pomodori, cipolle, zucchine, insalata ecc.) e fertilizzanti organici.
  • Formazione teorico-pratica sui sistemi di coltivazione idroponica rivolta a tutto il personale coinvolto nella realizzazione e gestione del sistema idroponico.
  • Formazione in agro-ecologia rivolta a 30 donne col fine di contribuire a un processo di transizione verso pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente.
  • Formazione sulla trasformazione e commercializzazione di prodotti freschi per sostenere la diversificazione del reddito dei beneficiari.
  • Conferimento formale della gestione delle serre all’associazione APF / Pagbe-m’mete.
  • Il sostegno dell’incubatore Sote Hub nella realizzazione di un business plan e nella creazione di partnership con altri stakeholder e i mercati locali, favorirà la sviluppo delle competenze imprenditoriali necessarie alla promozione dell’iniziativa e la sua scalabilità e replicabilità e in altre zone.

Coopen

Il progetto è stato selezionato a febbraio 2021 nell’ambito del percorso Coopen dedicato all’economia circolare. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

Tecnologia idroponica in Ouagadougou, Burkina Faso – Fondazione ACRA

Fondazione ACRA