Coopen.it

Microcredito 2.0 per le popolazioni vulnerabili

Una sfida di HelpCode per un modello di micro-credito per le famiglie in Cambogia.

Call: Chiusa
Valida fino al: 31/10/2019

Microcredito 2.0 per le popolazioni vulnerabili

L’intervento vuole introdurre l’utilizzo di sistemi tracciabili open, per riprodurre un modello di micro-credito per le famiglie che costituiscono i target nei progetti di cooperazione di HelpCode e partners. La sfida consiste nel trovare un interlocutore capace di generare e gestire supporto finanziario, attraverso una struttura accessibile in Cambogia e in generale nei Paesi di intervento della Ong, che permetta ai piccoli nuclei familiari di monetizzare tale bene per piccoli investimenti volti a dare alle famiglie sostenibilità economiche.

La famiglia beneficiante dovrà ricevere un piccolo capitale in valuta tracciabile, assumendosi il rischio delle oscillazioni di mercato della valuta scelta e otterrà contante dalla struttura finanziaria a fronte di tale capitale. Il beneficiario, seguendo il modello del micro-credito tradizionale, restituirà poi il contante a fronte della garanzia bancaria ottenuta, che poi potrà essere destinata a ulteriori beneficiari, con la possibilità di generare profitti e perdite, da assorbire parzialmente dal beneficiario.

Fase 1


Scheda call

  • Settore: divisioni sociali
  • Soluzione richiesta: proof of concept
  • Rivolto a: individuo, ente profit, organizzazione terzo settore

Fase 2


Background

Nelle zone rurali della Cambogia, nel sud, la crescita degli investimenti dall’est Asia e l’entrata di ditte e compagnie di costruzioni con un approccio molto aggressivo al mercato stanno creando una nuova classe di impoverimento nella popolazione locale. Infatti, i lavori generalmente effettuati dalla popolazione adesso sono prerogativa degli investitori che importano i propri lavoranti. Questo ha creato una categoria di nuovi poveri che lasciano le province per cercare fortuna e lavoro altrove, divenendo de facto sfollati economici interni.

Fase 3


Requisiti tecnici

Un processo tracciabile e la possibile implementazione attraverso una struttura finanziaria o una Banca/investitore che possa creare la relazione con una struttura in Cambogia e che sia in grado di mettere al sicuro un sistema che generi contante e poi lo ri-investa.

Criteri di selezione: Semplicità, economicità, disponibilità del solutore a lavorarci per metterlo a punto insieme.

Fase 4


Scadenziario per l’implementazione

Presentazione del modello entro fine novembre, che includa contatti in possibili strutture finanziarie in Cambogia o nei Paesi di intervento di HelpCode e dei partners.

Il reward economico che potrà essere reso disponibile dalle istituzioni che supportano il programma COOPEN, è destinato agli sfidanti come contributo ai costi di sviluppo della soluzione coinvolgendo direttamente o indirettamente chi proponga la soluzione.

Fase 5


Commenti aggiuntivi

Helpcode è un’organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità. I bambini possono cambiare il mondo. Il cambiamento può partire da loro e andare a beneficio delle famiglie e delle comunità in cui vivono soltanto se i loro diritti sono garantiti e riconosciuti dagli adulti. Helpcode è un network di organizzazioni con sedi e progetti in Italia, Svizzera, Libia, Tunisia, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Cambogia e Nepal.

Helpcode