Coopen.it, Fondazione E4Impact

Formazione a distanza in zone remote

Una piattaforma per la gestione della formazione a distanza in zone remote con un limitato accesso alla rete.

Formazione a distanza in zone remote

Organizzazione: Fondazione E4Impact

Partner: Teyuto srl

Ambito di applicazione: Istruzione

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

1 – Povertà zero
4 – Istruzione di qualità
17 – Partnership per gli obiettivi

Sfida

E4Impact Foundation necessita di una tecnologia ICT o di una combinazione di tecnologie, in grado di distribuire formazione a distanza in zone remote, elaborando e predisponendo i contenuti in modo da trasferirli ai destinatari, anche quando questi abbiano un limitato accesso alla rete. Caratteristiche ritenute importanti sono:

  1. La possibilità per i destinatari di interagire con il sistema centrale;
  2. I destinatari possono a loro volta operare upload di items anche didattici;
  3. Il sistema deve supportare contenuti audiovisivi per facilitare la didattica;
  4. Il sistema deve supportare anche attività didattiche in live streaming;
  5. La tecnologia deve poter funzionare anche in condizioni di limitata performance della rete internet.

Obiettivi

Testare l’inserimento di contenuti formativi, la loro rielaborazione e distribuzione attraverso la modalità e piattaforma Teyuto con sviluppo di modulo valutazione.

L’obiettivo a lungo termine di questa collaborazione è di:

  1. Facilitare l’accesso alla formazione online, dal punto di vista tecnologico, adottando una piattaforma e-learning in grado di operare in condizioni di limitato accesso alla rete internet, e, da un punto di vista culturale, attraverso l’organizzazione user-friendly dei contenuti e l’utilizzo di video;
  2. Trasformare l’imprenditore da soggetto passivo di apprendimento a attivo, consentendo la creazione sia di contenuti originali, sia di percorsi didattici personalizzati e on-demand attraverso la ricerca di keywords;
  3. Creare così la più grande piattaforma collaborativa di creazione e condivisione di conoscenza e informazioni a livello Africano sui temi dell’imprenditorialità.

Il test prevede di selezionare dei contenuti da distribuire, riconfigurarli secondo una struttura efficace per la piattaforma, produrre parte dei contenuti, compresa parte di valutazione ad hoc, comporre con altri materiali e configurare un programma simulativo, compresa la immissione di contenuti sul lato utente, la distruzione di tali contenuti nel contesto di 3 paesi in cui E4Impact eroga il Global MBA. Attualmente l’MBA è offerto in 8 Paesi sub-sahariani, sempre in partnership con una Università locale, che assume la leadership del progetto. A Est: Kenya, Uganda, Etiopia e Sudan; a Ovest: Ghana, Sierra Leone, Costa d’Avorio e Senegal. Nel 2019 si prevede di avviare il programma in Rwanda, Gabon e Zimbabwe.

I macro obiettivi di E4Impact per quanto concerne l’utilizzo della tecnologia Teyuto sono quelli di fornire una serie di prodotti e servizi aggiuntivi alla formazione in aula, percorsi formativi e informativi strutturati, test di certificazione e materiali interattivi.

E4Impact attraverso Teyuto vuole garantire un canale video diretto di trasmissione alla rete dei principali temi didattici suddivisi per argomenti tematici, sostenere la formazione in itinere (turn over) e monitorare l’attività di fruizione dei contenuti video a 360°.

Strategia di intervento, strutture e strumenti impiegati

  • Selezione e predisposizione o generazione dei contenuti;
  • Predisposizione di un generatore certificato post valutazione
  • Costruzione della serie di contenuti e del gruppo utenti pilota
  • Test e analisi risultati

Il progetto prevede l’implementazione della tecnologia proprietaria Teyuto Business per E4Impact per arrivare a una versione Beta.

L’offerta prevede per E4Impact l’utilizzo del gestionale delle serie, video in cloud (allegati, sottotitoli, link e informazioni), dirette video e video quiz. Il sistema permetterà a E4Impact di gestire in modo organizzato gruppi, creators (creatori di contenuti video), utenti (visualizzatori di contenuti video), messaggi (privati e in gruppo, con allegati), di gestire landing page, notifiche email personalizzate per azioni come nuovo registrato e nuovi video. Inoltre E4Impact avrà a disposizione il sistema di Analytics per visualizzare metriche dettagliate per gruppi, utenti, serie e video.

1.1 Sviluppo Percorso certificato

E4Impact potrà dal pannello di amministrazione creare percorsi formativi specifici. Sarà quindi possibile generare dei certificati di completamento e accedere alle serie successive a superamento delle specifiche imposte da E4Impact (video quiz e visualizzazioni totali video nelle serie)

1.2 Sviluppo Modulo sincronizzazione Dropbox/video

Questo modulo permette la condivisione di file attraverso un video accessibile sia da Teyuto (video) che da Dropbox e permetterà agli utenti la condivisione autonoma di file di qualsiasi tipo.

1.3 Formazione personale E4Imapct

Due membri del team in Italia di E4Imapct verranno formati sulla versione personalizzata della piattaforma Teyuto. A seguito, e con il supporto di Teyuto, i membri del team di E4Impact trasferiranno le competenze acquisite alle 3 università locali identificate per il test della piattaforma. Per ogni università verranno formate due persone: il Direttore locale del Programma e il Tutor degli studenti (Business coach). Questa formazione avverrà attraverso webinars e utilizzando la stessa piattaforma Teyuto nella sua funzionalità di live streaming.

1.4 Test della Piattaforma

In questa fase la piattaforma verrà attivata nei 3 paesi identificati. Verranno create 20 utenze personali per ogni imprenditore in ogni paese identificato. Da questo momento gli utenti avranno accesso ai percorsi formativi e la piattaforma inizierà a registrare le loro attività. In questa fase Teyuto assicurerà ad E4Impact supporto nella gestione della piattaforma e si renderà disponibile ad ulteriori modifiche per renderla funzionante. Sempre in questa fase, E4Impact stimolerà la creazione da parte degli utenti di nuovi contenuti, mentre Teyuto assicurerà ad E4Impact supporto nella generazione di tali contenuti da parte degli utenti indicando sistemi online, anche di regia, che permettano una collaborazione a distanza tra creatori di contenuti e E4Impact.

1.5 Valutazione

Al termine del test E4Impact e Teyuto condurranno una doppia valutazione:

  • E4Impact erogherà un survey per raccogliere livello di soddisfazione e suggerimenti per miglioramenti;
  • Teyuto svilupperà uno studio sugli analytics della piattaforma per verificare l’engagement finale degli utenti.

Risultati attesi

  • 1 Piattaforma in versione Beta creata, ovvero un’area per E4Impact già testata dagli esperti, scalabile, replicabile e in cloud
  • 60 account imprenditori creati
  • 3 corsi organizzati sulla piattaforma
  • 10 contenuti video creati dagli imprenditori e inseriti sulla piattaforma
  • 10 contenuti audio/video/testo identificati da docenti e stakeholder locali inseriti sulla piattaforma
  • 60% account imprenditori attivi
  • 50% ore video disponibili visualizzate dagli imprenditori
  • 30% di ingaggio su diretta video
  • 70% imprenditori attivi superano il test alla fine del percorso online
  • 40% imprenditori attivi creano almeno un contenuto utilizzabile sulla piattaforma

Il progetto Formazione a distanza nasce nel 2019 come sfida lanciata da E4Impact nell’ambito della versione pilota di Coopen.

E4Impact