Wala Digital Health
Un'app per incentivare la donazione del sangue in Ghana.
Wala Digital Health è un’app che permette alle banche del sangue di gestire il proprio inventario e condividere le risorse con gli ospedali. Oltre ad avere una finalità operativa in grado di ottimizzare le trasfusioni anche grazie a sistemi di distribuzione basati su intelligenza artificiale, la piattaforma dà incentivi affinché più persone possano donare il sangue. Gli incentivi possono essere token digitali come l’accesso gratuito a servizi medici o ricariche telefoniche.
Dopo la prima fase di messa a terra del progetto, 20 ospedali e oltre 4mila donatori si sono registrati alla piattaforma, producendo così 200 litri di sangue.
L’app “wala” (parola che nella lingua locale ghanese significa “dar vita”) nasce da un’idea del fondatore Dennis Addo, ricercatore di Harvard di origine ghanese. Tra gli investimenti che stanno supportando la startup in questa fase, c’è anche l’azienda italiana Delcon – guidata da Barbara Sala – che si occupa di soluzioni per l’industria medicale. Il prossimo passo di questa partnership è lo sviluppo di una bilancia per la raccolta di sangue di qualità nelle strutture itineranti.
Photo Credits: Wala Digital Health
Approfondimenti
- L’app africana che promuove la donazione del sangue (Blum, 24 settembre 2021)
- Barbara Sala, la ricetta per unire il tech e la filiera trasfusionale. Con un occhio agli Usa, pensando all’Africa (la Repubblica, 19 settembre 2021)
- Delcon investe su una startup digitale che incentiva la donazione di sangue in Africa (Bergamo News, 7 settembre 2021)
- World Changing Ideas Awards 2021: Health Finalists and Honorable Mentions (Fast Company)
Buona pratica segnalata da Blum.vision