Tech Innovators Map
La mappa delle startup innovative africane.
La Tech Innovators Map è una visualizzazione su mappa delle realtà innovative che si trovano nel continente africano. È un progetto di JengaLab, organizzazione Non profit focalizzata sulle soluzioni tecnologiche che sostengono il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Le organizzazioni presenti sulla mappa sono classificate secondo queste aree di intervento: riuso e riciclo, istruzione e formazione imprenditoriale, gestione dei rifiuti, riduzione della produzione dei rifiuti, accesso ai dati. Tra le startup presenti nel database troviamo anche:
- Integrated Health Kwagala Farm che promuove progetti di agricoltura urbana a Kampala (Uganda);
- Recycl’Africa, impresa sociale che si occupa di gestione dei rifiuti in Ruanda;
- Salubata, azienda che trasforma rifiuti plastici in suole per scarpe in Nigeria.
JengaLab è partner tecnico di Coopen e la mappa nasce proprio dalla classificazione delle startup che hanno partecipato alle Call for Innovators del progetto.
Tech Innovators Map è basato su un database open source che mostra le informazioni generali relative alle startup africane innovative che operano con la tecnologia per dare loro visibilità e opportunità di creare legami con altre organizzazioni. Oltre a un’attività di selezione curata dalla stessa JengaLab, il progetto accoglie anche suggerimenti e candicature direttamente dalle startup stesse che non sono ancora presenti sulla mappa. Per suggerire una startup, compila il form.
Il database è a disposizione delle organizzazioni che operano nell’ambito dello sviluppo, di chi vuole investire o delle innovatrici e innovatori che cercano partnership. Per richiedere i dati, compila il form.
Approfondimenti
- Tech Innovators Map: open-source database that traces existing African startups working with technologies and innovative solutions (JengaLab, marzo 2022)
- Mappa degli Innovatori Tech (JengaLab, maggio 2021)
- Salubata (The Futures Project, 2020)