SuaCode
Un corso online per imparare a programmare, con l'AI.
SuaCode è un corso online, pensato per essere fruito via smartphone, che insegna le basi della programmazione grazie al supporto dell’intelligenza artificiale bilingue Kwame. Si tratta di un progetto nato in Ghana nel 2017 grazie alla NSESA Foundation, con l’obiettivo di rendere più democratico il coding, competenza fondamentale non solo per chi lavorerà con le tecnologie digitali, ma per chiunque voglia sviluppare soluzioni innovative per le sfide locali. Nel corso dei due mesi di lezioni, si impara il linguaggio di programmazione Processing (basato sul linguaggio Java) e si mettono in pratica gli insegnamenti realizzando un’app mobile che consiste in una versione semplificata di un videogioco. Si tratta di un’offerta formativa rivolta alle persone africane che vivono nel continente o che attualmente vivono all’estero: nel 2020, il corso – erogato sia in inglese, sia in francese – ha raggiunto oltre mille studentesse e studenti da 37 Paesi.
A guidare il progetto è George Boateng, presidente della fondazione che ha già ricevuto importanti riconoscimenti, come la nomina dell’Africa Prize for Engineering Innovation e la selezione ufficiale degli innovatori sotto i 35 anni del Technology Review (categoria Pionieri).
Approfondimenti
- Pioneers 2021: George Boateng (Jonathan W. Rosen su Technology Review, 30 giugno 2021)
- SuaCode – Breaking the Coding Barrier in Africa with Smartphones (NSESA Foundation)
- Kwame: A Bilingual AI Teaching Assistant for Online SuaCode Courses (paper in formato pdf, 2020)
- Project iSWEST: Promoting a culture of innovation in Africa through STEM (paper pubblicato su IEEE Xplore, 19 aprile 2018)
Photo Credits: SuaCode