SoilHive

Una piattaforma digitale collaborativa per raccogliere i dati sull'uso del suolo.

SoilHive

SoilHive è una piattaforma digitale collaborativa che raccoglie e visualizza i dati relativi al suolo. Lanciato in fase di beta privata ad agosto 2023, SoilHive ha l’obiettivo di facilitare la condivisione dei dati sul suolo: è possibile donare i dati raccolti, lanciare campagne di sensibilizzazione sul suolo e selezionare sorgenti di dati preferite da cui ricavare tabelle comparative.

La ragione di questa particolare attenzione deriva dal ruolo chiave che il suolo ha all’interno dell’agricoltura: si tratta di una delle risorse naturali chiave del pianeta ed è un vero e proprio ecosistema che può diventare un alleato anche contro la crisi climatica. Il monitoraggio della disponibilità e della salute del suolo diventa quindio un alleato non solo a livello locale, ma in grado di influenzare il sistema agroalimentare globale.

Per massimizzare l’impatto positivo, la piattaforma punta sulla trasparenza, sull’apertura e sull’interoperabilità dei dati e sul coinvolgimento attivo di diversi attori, come agricoltrici e agricoltori, startup, gruppi di ricerca ed enti governativi, per incentivare collaborazioni nell’industria agroalimentare.

La piattaforma SoilHive è un progetto di Varda, una startup agritech che usa dati raccolti dal campo per accelerare la transizione verso un sistema alimentare sostenibile, sostenendo pratiche di agricoltura rigenerativa.

Approfondimenti