PetaBencana

Un bot per mappare le emergenze in Indonesia.

PetaBencana

PetaBencana è una piattaforma web gratuita che produce mappe in tempo reale di eventi emergenziali in Indonesia con dati raccolti sia dalle segnalazioni individuali (crowdsourcing), sia da fonti governative ufficiali (app della pubblica amministrazione locale come Qlue). Gli eventi tracciati sono: allagamenti, terremoti, fumo/foschia, incendi, attività vulcaniche, vento estremo. Per contribuire, basta inviare un messaggio sui social network (Twitter, Facebook, Telegram) direttamente al bot o utilizzando parole specifiche come banjir o #flood (“allagamento” in bahasa, la lingua ufficiale in Indonesia, e in inglese) e seguire le istruzioni. Il bot richiede le informazioni base (come per esempio altezza dell’acqua, conferma della posizione geografica, foto dell’area e altre note) per creare una nuova segnalazione sulla mappa pubblica.

PetaBencana (che in bahasa significa “mappa delle calamità”) è basata sul software open source CogniCity, per raccogliere verificare, classificare e visualizzare dati urbani provenienti da diverse fonti e in particolare dati raccolti con il crowdsourcing. La fase di test è stata dal 2013 al 2016 e ha dato il via alla prima incarnazione della piattaforma PetaJakarta.org che si è successivamente evoluta nell’attuale PetaBencana.id. Dal 2015, CogniCity è stato selezionato dalla Croce Rossa internazionale e dalla Federal Communication Commission statunitense come caso di studio di riferimento per quanto riguarda il coinvolgimento delle comunità durante le emergenze.

Uno dei punti di forza di PetaBencana è la partnership tra accademia (Urban Risk Lab del MIT), Ong (PetaBencana.id) e organizzazioni governative (Badan Nasional Penanggulangan Bencana – BNPB, ovvero l’agenzia nazionale indonesiana per la gestione delle emergenze). La squadra di PetaBencana simili soluzioni a Hong Kong, Vietnam e Filippine.

Photo e video credits: PetaBencana.id

Approfondimenti