More Water More Life
Dati satellitari e scienza per individuare i corsi d'acqua sotterranei.
More Water More Life – Groundwater Mapping è un progetto dell’Ufficio Innovazione di UNICEF che unisce immagini satellitari GIS per individuare i corsi d’acqua sotterranei e portare acqua potabile alle comunità delle zone aride. Ssperimentato come pilota in Etiopia, il progetto ha portato a un incremento significativo nel successo delle attività di perforazioni nel terreno, portando dal 50 percento al 92 percento la probabilità di trovare acqua e portando acqua potabile a 1,2 milioni di persone.
Il progetto ora è pronto a scalare in altre zone dell’Etiopia, ma anche in Angola, Kenya, Somalia e Madagascar, con l’obiettivo di raggiungere 40 milioni di bambine e bambini che vivono in zone di estrema vulnerabilità idrica.
Approfondimenti
- Trovare l’acqua nei luoghi più aridi del mondo. L’UNICEF lancia il progetto innovativo “More Water More Life” (Office of Innovation | UNICEF, 5 agosto 2022)
- Finding Water in the Driest Places (Office of Innovation | UNICEF)
- Using GIS and Remote Sensing to Access Water in the Drought-Prone Areas of Ethiopia and Madagascar (file .pdf, Office of Innovation | UNICEF)
- Where Water Is Scarce, UNICEF Offers A Fresh Take On Drilling (Forbes, 22 marzo 2022