HungerMap LIVE
Una mappa interattiva sulla malnutrizione e fame nel mondo.
HungerMap LIVE è una mappa interattiva aggiornata in tempo semi-reale che visualizza gli indicatori legati alla malnutrizione e alla fame nel mondo. La piattaforma utilizza numerosi dati e li combina per effettuare predizioni sull’insicurezza alimentare grazie ad algoritmi di machine learning. Per esempio, le immagini satellitari diurne possono dare informazioni sulla ricchezza dei raccolti, quelle notturne – in relazione all’illuminazione dei villaggi – possono far emergere variazioni nella situazione elettrica e quindi nella situazione economica delle famiglie: questi dati, correlati a dati di mercato, danno una fotografia quasi istantanea delle zone più in difficoltà e possono aiutare le organizzazioni a intervenire in modo puntuale con aiuti umanitari mirati. Sulla mappa vengono anche visualizzate le emergeze – come i conflitti e le calamità naturali (alluvioni, terremoti, siccità,…) – che hanno un grosso impatto sull’economia locale.
HungerMap LIVE è un progetto nato dal World Food Programme (Programma Alimentare Mondiale – PAM) delle Nazioni Unite.
Sono una persona che lavora con i numeri e credo davvero che i dati e la tecnologia possano trasformare positivamente i nostri interventi umanitari sul campo. Anche se il risultato finale è quello di consegnare un sacco di riso, i dati ci possono aiutare nell’assicurarci che quel sacco arrivi alla persona giusta. Con i dati giusti possiamo fare molto di più.
– Jean-Martin Bauer (Senior Advisor del World Food Programme delle Nazioni Unite)
Image credits: HungerMap LIVE / hungermap.wfp.org
Approfondimenti
- Jean-Martin Bauer MPP 2001 is fighting food insecurity with data (Robert O’Neill su Harvard Kennedy School, marzo 2022)
- Interactive Map: Tracking World Hunger and Food Insecurity (Bruno Venditti su Visual Capitalist, 13 ottobre 2021)
- Hunger Map LIVE: Central African Republic insight and key trends (Food Security Cluster, 14 luglio 2021)
- Hunger Map Live and COVID-19 Data (ReliefWeb, 27 marzo 2020)
- La nuova HungerMap LIVE del World Food Programme (20 gennaio 2022)