Dispose Green

Una piattaforma per la raccolta e il riciclo dei rifiuti.

Dispose Green

Si chiama Dispose Green ed è una piattaforma digitale di gestione dei rifiuti in Ghana. Grazie a una rete di partner che opera nella capitale Accra, attraverso l’applicazione mobile si può richiedere la raccolta dei rifiuti a domicilio sia come servizio una tantum, sia come servizio settimanale – una proposta particolarmente adatta a ristoranti e altre attività commerciali. Una volta richiesto il ritiro, la piattaforma trova il partner più vicino per garantire un appuntamento entro 24 ore dal primo contatto. Oltre alla raccolta dell’indifferenziato, la piattaforma gestisce anche il ritiro di rifiuti diretti verso impianti di riciclaggio, in particolare vetro, carta e plastica.

Già attiva dal 2020, Dispose Green ha superato quota 2000 richieste di raccolta rifiuti. Il prossimo obiettivo è quello di espandere la rete a zone al di fuori della capitale e raggiungere in modo capillare tutto il Paese.

Dispose Green è un progetto di Jumeni, startup fondata nel 2018 ad Accra (Ghana) da Emmanuel Oduro, Eyram Amedzor e Kevin Gawo. L’azienda è stata supportata dall’incubatore Ghana Climate Innovation Centre (GCIC) e dal programma UNDP Waste Recovery Platform, mentre uno dei co-fondatori, Eyram Amedzor, è stato selezionato tra i finalisti del premio Africa Prize for Engineering and Innovation.

Approfondimenti

Photo credits: Dispose Green