Bottle Logistics East Africa
Un'impresa per il riuso e la trasformazione del vetro.
Bottle Logistics East Africa è un’impresa specializzata nel recupero, riuso e trasformazione di rifiuti di vetro come bottiglie e barattoli per uso alimentare e cosmetico. Il vetro viene raccolto a Nairobi da una rete di oltre 30 soggetti partner che trasportano i materiali presso i due stabilimenti dell’azienda: il primo dedicato alla pulizia profonda delle bottiglie (a cui vengono anche tolte le etichette) che vengono poi restituite ai marchi di produzione, e il secondo con un macchinario per la frantumazione del vetro.
Il vetro processato (di tipo trasparente, verde e marrone) è pronto per essere fuso, nelle fornaci di aziende partner, insieme ad altri materiali grezzi come sabbia, calcare e carbonato di sodio per produrre nuovi prodotti in vetro, in particolare per l’industria edilizia. L’impatto di Bottle Logistics East Africa è di 1000 tonnellate al mese di vetro riciclato.
Bottle Logistics East Africa è stata co-fondata da Louisa Gathecha, 31 anni, che si è trasferita a Nairobi da una zona rurale del Kenya per studiare marketing.
Photo credits: Bottle Logistics East Africa ltd
Approfondimenti
- Reportage dal Kenya per raccontare nuove, bellissime storie di imprenditoria femminile (Laura Salvinelli su Elle, 27 febbraio 2022)
- 10 Female-led Kenyan Startups to Watch – 2020 (Damaris Agweyu su Qazini, 24 giugno 2020)