Skillando Digital Volunteering
Fino al 31 ottobre, candida la tua organizzazione per le attività di volontariato digitale destinate ai team che operano all'estero (con priorità al continente africano).
Skillando Digital Volunteering, nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, offre due interventi di volontariato digitale rivolti a due Organizzazioni della Società Civile che operano all’estero, quindi prevalentemente nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, con priorità al continente africano.
Fino al 31 ottobre sono aperte le candidature per organizzazioni che hanno un team all’estero e che hanno bisogno di supporto nei processi di trasformazione digitale, progettazione di campagne di digital fundraising, engagement con donatori o volontari, costruzione di una cultura data driven o digitalizzazione dei processi amministrativi.
L’obiettivo è quello di ridurre il divario digitale, portando competenze in una forma di mentorship residenziale di volontari digitali che lavorano fianco a fianco con le organizzazioni selezionate, in modalità trial and fail e learning by doing. I viaggi di volontariato digitale hanno una durata media di circa una settimana e le attività vengono erogate in lingua inglese.
> Vai al sito dell’iniziativa (italiano)
> Vai al form per la candidatura (italiano e inglese)
Skillando Digital Volunteering
Digital for Humanity, organizzazione di volontariato, tramite le iniziative promosse ed erogate da Skillando Digital Volunteering, ha come obiettivo primario quello di ridurre il divario digitale e tecnologico di organizzazioni non profit ed enti del terzo settore in Italia e nel mondo. Lo fa attraverso iniziative di volontariato digitale che prevedono la partecipazione di professionisti del digitale provenienti dalla propria community che mettono a disposizione competenze, esperienze e tempo a favore di tale causa. Gli enti e le organizzazioni destinatarie di tali iniziative appartengono a contesti legati al mondo della cooperazione internazionale, dell’educazione, assistenza sociale e sanitaria, turismo equo, migrazione, integrazione e pari opportunità.
Dal 2017, Skillando Digital Volunteering ha aiutato 60 organizzazioni, coinvolgendo oltre 400 ragazze e ragazzi nel volontariato digitale. Tra le organizzazioni sostenute, ci sono Tunapanda Institute (la prima scuola di Kibera, uno degli slum di Nairobi), NaiNami (organizzazione non profit che rieduca i ragazzi e li assume come guide turistiche a Nairobi) e l’orfanotrofio LEF (Love Education and Food di Dhaka), in Bangladesh, dove è stato realizzato un marketplace digitale per la vendita di prodotti di artigianato.
Nell’ambito del programma di formazione Innovazione per lo Sviluppo Next, Skillando Digital Volunteering propone 4 interventi di volontariato digitale: i primi due interventi sono stati già svolti a favore delle organizzazioni italiane nell’ambito della migrazione SOS Mediterranee e Refugees Welcome Italia, mentre i prossimi due interventi riguardano organizzazioni che operano all’esterno, con priorità al continente africano.
SOS Mediterranee
Il primo intervento di Skillando Digital Volunteering nell’ambito di Innovazione per lo Sviluppo è stato erogato per SOS Mediterranee. Già mediamente digitalizzata, l’organizzazione ha espresso la volontà di esplorare soluzioni innovative di comunicazione digitale e di raccolta fondi.
- Periodo missione: 4-11 marzo 2024
- Luogo: Milano
- Volontari coinvolti: 5
- Esperti collegati da remoto: 4
Attività svolte: audit su attività digital attualmente in essere, analisi performance campagne, design nuova donor journey, sviluppo nuovi touch point per effettuare donazioni, piano editoriale, utilizzo di AI generativa per la creazione di una libreria contenutistica per il piano editoriale, playbook per la messa a terra della strategia progettata.
Refugees Welcome Italia
Il secondo intervento di Skillando Digital Volunteering nell’ambito di Innovazione per lo Sviluppo è stato erogato per Refugees Welcome Italia. L’organizzazione ha richiesto di ampliare le call to action per favorire il coinvolgimento di un numero maggiore di persone, in particolare famiglie accoglienti, al fine di garantire un numero sempre maggiore di rifugiati accolti.
- Periodo missione: 23-29 settembre 2024
- Luogo: Roma
- Volontari coinvolti: 5
- Esperti collegati da remoto: 2
Attività svolte: audit su attività digital attualmente in essere, design nuova customer journey, sviluppo nuovi touch point per generare leads, identificazione delle attività di implementazione o improvement, playbook Notion per la messa a terra delle strategie e attività di miglioramento identificate.