fbpx
Fabbricazione digitale

Makers4Dev

In collaborazione con

Fondazione Acra, Officine Innesto/Fablab (Torino), WeMake (Milano) e Ouagalab (Ouagadougou)

Strategie di co-design e making per l’agricoltura in Burkina Faso attraverso il coinvolgimento di Fablab locali e italiani.

Campo d’azione: filiere della risicoltura e dell’apicoltura

Il progetto Makers4Dev si è svolto tra novembre 2016 e novembre 2017 e ha coinvolto 3 fablab (Ouagalab, WeMake e Officine Arduino/Fablab Torino) e l’organizzazione non governativa ACRA.

Attraverso un processo di design thinking e una serie di missioni tra i due paesi (Burkina Faso e Italia), i makers e i cooperanti hanno realizzato due prototipi funzionanti per il settore della risicoltura e dell’apicoltura.

Prototipo 1 – Essiccatore per il riso

Il bisogno espresso dalle comunità agricole locali è stato quello di accelerare e facilitare il processo di essiccazione del riso.
In Burkina l’essiccatura viene svolta spargendo il riso su una superficie estesa all’aperto che però risulta problematica perché troppo condizionata dalle condizioni climatiche (ad esempio, se piove il riso si bagna nuovamente).
Durante la missione in Burkina Faso si è avviata una collaborazione tra maker del locale FabLab (OuagaLab) e WeMake, per la costruzione di un prototipo di essiccatore del riso ad energia solare. Il prototipo costruito ha una parte meccanica e una elettronica, sviluppata con tecnologia Arduino.
La descrizione completa su come si è passati dall’idea al prototipo è disponibile sul sito di WeMake.

Prototipo 2 – Piattaforma online filiera miele

Per la filiera Miele l’analisi dei bisogni fatta insieme al gruppo target e al partner locale UPPM/T (Unione dei Produttori di Miele della Provincia della Tapoa) tramite percorso di Design Thinking ha portato all’elaborazione della piattaforma online Miel-Tapoa.org che comprende :

– Trasmissione di SMS vocali di informazione in lingua francese e in lingua locale Gourmancthé, attraverso l’utilizzo di una piattaforma esistente chiamata VOTO MOBILE (www.votomobile.org). Gli sms vocali daranno le informazioni ai singoli produttori della Provincia della Tapoa rispetto all’andamento della produzione di miele e dei prezzi al fine di rendere trasparente l’informazione ai piccoli produttori locali soprattutto per garantire più equità sul prezzo di vendita;

– Creazione di un sito web per la valorizzazione della produzione di miele della Tapoa;

Cartografia realizzata Openstreetmap.org che comprende la mappatura della vegetazione per valorizzare le postazioni di miele monoflora e di miele millefiori, riferimento dei siti di produzione e dei siti di vendita, riferimento dei siti di trasformazione (Mieleria).

Fase 01


ottobre - dicembre 2016

2

missioni di co-design in Burkina Faso

Fase 02


Novembre - Dicembre 2016

1

Residenza in Italia con i makers del Burkina Faso

Fase 03


Gennaio - Ottobre 2017

PROTOTIPO 1 – Essiccatore riso con sensori, carte Arduino e pannelli solari

Fase 04


Gennaio - Ottobre 2017

PROTOTIPO 2 – Piattaforma online per il monitoraggio della filiera del miele

Fase 05


Novembre 2017

Ouagalab presenta il progetto e il prototipo agli Open Days dell’Innovazione 2017

Partner